Il PD è nato il 14 ottobre 2007, attraverso le elezioni primarie per la scelta del segretario nazionale e dell'Assemblea Costituente.

 

Si presenta agli elettori come l'erede de L'Ulivo, una coalizione di partiti fondata nel 1995 e nasce innanzitutto dalla volontà dei due principali partiti di centrosinistra attivi all'inizio del XXI secolo, i Democratici di Sinistra (DS) di tendenza socialdemocratica e Democrazia è Libertà - La Margherita (DL) di tendenza centrista/cristiano-sociale, di impegnarsi per la costruzione di un ampio campo riformista, europeista e di centrosinistra, operando in un rapporto organico con le principali forze socialiste, democratiche e progressiste e promuovendone l’azione comune.

 

 

 

A partire dal 2006, un anno prima della nascita del Partito Democratico, i gruppi locali di DS e Margherita assieme a diversi cittadini alla prima esperienza politica o provenienti da precedenti esperienze politiche e associative contribuiscono alla fondazione del partito a Gorgonzola istituendo l'Associazione per il Partito Democratico.

 

 

 

Un nome. Una storia. Il 23 aprile 2016, dopo un processo di ascolto di iscritti ed elettori, il Circolo assume la denominazione attuale di Circolo "Articolo 3" di Gorgonzola. 

 

 

Una scelta ispirata principalmente dall'articolo 3 della Costituzione Italiana - e quindi all'uguaglianza, formale e sostanziale, dei cittadini della Repubblica - ma sostenuta anche dai valori di pace, fratellanza tra i popoli e unità (articolo 3 del Trattato di Lisbona, fondativo dell’UE); dalla volontà di essere la casa di tutti i cittadini democratici di Gorgonzola che si riconoscono nel suo stemma e nel suo gonfalone (descritti all’articolo 3 dello Statuto Comunale); Articolo 3 perché suscita curiosità, voglia di capire il perché del nome, e la politica è farsi domande, cercando di dare risposte; Articolo 3 perché è agli Ideali che questo nome richiama che le grandi figure della sinistra hanno dedicato la loro vita.

 

Eletti nelle Istituzioni

 

 

- Comune di Gorgonzola

 

-- Il Sindaco e la Giunta

 

ANGELO STUCCHI - SINDACO, esercita direttamente in materia di Comunicazione, Polizia Locale, Protezione Civile, Area metropolitana, Risorse umane.

 

ALBERTO LEONI - Assessore con deleghe in materia di Politica economica e finanziaria, Programmazione e bilancio, Patrimonio, Organizzazione e innovazione tecnologica, Servizi demografici, Società partecipate.

 

GIOVANNI ALBERTO BALCONI - Assessore con deleghe in materia di Opere pubbliche, Viabilità, Verde pubblico, Politiche energetiche, Politiche per la casa, Commercio, Politiche attive del lavoro. 

 

NICOLA BASILE - Assessore con deleghe in materia di Politiche sociali e Servizi alla persona, Politiche per la famiglia, Processi partecipativi, Promozione attività culturali, Promozione attività giovanili, Associazionismo e Volontariato.

 

SERENA RIGHINI - Assessore con deleghe in materia di Programmazione e sviluppo del territorio, Area metropolitana, Mobilità, Politiche ambientali, Smart city, Progetti di trasformazione e riqualificazione urbana.

 

 

-- Consiglio Comunale

 

PATRIZIA SOFIA - Capogruppo, Commissione Servizi alla Persona - Sanità - Servizi Sociali- Sport - Giovani - Scuola e Cultura

 

ALESSANDRO BIANCHI - Commissione Bilancio - Personale - Servizi comunali - Attività produttive e Commercio

 

IMMACOLATA (TINA) COSTANZO Commissione Servizi alla Persona - Sanità - Servizi Sociali- Sport - Giovani - Scuola e Cultura

 

STEFANO BETRANDO - Commissione Territorio - LL.PP. - Ambiente - Urbanistica

 

 


 

PARTITO DEMOCRATICO

         Circolo ARTICOLO 3                                           

 Via Leonardo Da Vinci, 1/A            20064, Gorgonzola

segreteria@pdgorgonzola.com